Laboratori 2019-20

 

Troverete in questa pagina la lista completa dei nostri laboratori

Crea il tuo gioiello

Lezioni settimanali dal 21 ottobre

IL CORSO INTERMEDIO ED IL LABORATORIO

Nel creare c’è sempre grande soddisfazione ed orgoglio, soprattutto se quanto creato dimostra la nostra abilità, la nostra creatività ed il nostro gusto.

Creare Gioielli di Bigiotteria procura tanta soddisfazione, essa a volte è superiore al piacere di sfoggiarli. Per creare questi Gioielli sono sufficienti la nostra pazienza ed il nostro impegno.

Verranno utilizzati molti materiali, tra i quali: Cristalli e Perle Swarovski (R), Pietre Dure, Resine, Perline, ecc.

CORSO INTERMEDIO

Frequenza settimanale (lunedì 16.00 – 17.30)

Il corso propone sia il consolidamento delle tecniche di base imparate precedentemente, sia ulteriori sviluppi ed approfondimenti.

Si impara a realizzare collane, anelli, orecchini, braccialetti, ecc.

Verrà posta in primo piano la propria creatività con l’aiuto di avanzati schemi di lavoro forniti dalla docente.

LABORATORIO

Frequenza settimanale (lunedì 14.30 – 16.00)

Per le corsiste che hanno frequentato il corso avanzato, qui si propone lo sviluppo autonomo di gioielli personalizzati ed unici, con l’ausilio dei più complessi schemi, sia forniti dalla docente ma soprattutto con schemi ed idee procurati dalle corsiste stesse. Tutto questo in modo da consolidare e continuare a sviluppare

le conoscenze e le tecniche sin qui acquisite, lavorando anche in gruppo per condividere il proprio percorso di crescita, sempre con l’attento supporto della docente.

Nota Bene: i materiali e l’attrezzatura saranno a carico e cura di ogni corsista.

 

Lina Massimino

Pittura su ceramica

Lezioni settimanali (sez. A lunedì 9.30 – 12.00 – sez. B venerdì 9.30 – 12.00)

– Disegno di fiori e frutta a ricalco;

– Delineo con pennino in vari colori;

– Insegnamento coloritura con tecnica olio molle detta “Tecnica americana”;

– Preparazione lavori natalizi;

N.B. Ceramica a carico dei corsisti e costo cotture in base al prezzo. 

Kit per iniziare 81,20€: comprende matita grassa, pennino, pennello pelo lungo, carta carbone, sgarzone, spatola, scroller, colori: blu chiaro, verde cinese, giallo paglia, rosso sangue, marrone scuro, nero, medium, olio molle. 

Laura Rizzi

Rilegatura del libro

10 lezioni dal 6 novembre (mercoledì 10.00 – 12.00)

La “costruzione” di un libro partendo dal foglio di carta.

Il programma prevede esercitazioni pratiche che hanno lo scopo di “fabbricare” un libro rilegato a fascicoli cuciti; pertanto è tassativa la frequenza attiva e continuata.

Brevi accenni al restauro.

 

 

Raimondo Caliari

Decoupage 

Corso base

Lezioni settimanali (venerdì 14.00 – 15.00)

Il corso si prefigge di far conoscere:

  • i materiali
  • la preparazione delle superfici
  • le tecniche di taglio della carta
  • la disposizione e la incollatura
  • come creare l’effetto anticato
  • le vernici di

 

Corso avanzato

Lezioni settimanali          

  (venerdì 15.00 – 16.30 Sez. A)

(martedì 16.30 – 18.00 Sez. B)

(martedì 15.00 – 16.30 Sez. C)

Questo corso si propone di sviluppare le tecniche apprese nel corso precedente e, attraverso un corso creativo comune, arrivare a produrre una serie di opere di un certo livello. È pertanto riservato a chi ha già frequentato con profitto il primo corso.

Si imparerà a utilizzare una serie di nuove tecniche, in particolare le rifiniture che daranno alle opere alcune caratteristiche assolutamente uniche.

Accenno decorazione stile “Tiffany”.

Laboratorio

Lezioni settimanali (lunedì 17.00 – 18.30)

Questo corso si prefigge di perfezionare quanto appreso nei corsi degli anni precedenti, con largo spazio alla creatività.

 

 

Elisa Grammauta

Art – Journal – il diario delle immagini e delle emozioni

5 Lezioni (mercoledì 14.30 – 16.30 dal 30 ottobre al 27 novembre)

Breve corso di arte alternativa per chi ha sempre pensato che pittori si nasce e quindi è meglio lasciar perdere! Un modo per avvicinarsi al mondo dell’arte senza prendersi troppo sul serio. Un modo per esternare i propri sentimenti ed emozioni.

Cosa si impara:

a non avere il panico da foglio bianco; a esprimere le proprie emozioni, a rilassarsi e diventare più creativi; a divertirsi con matite e pennelli e altro materiale sorprendente!!; a non essere ipercritici nei propri confronti; che non necessariamente l’arte deve seguire regole; che imperfetto è bello ed essere soddisfatti delle proprie opere è possibile.

Cosa si fa:

ci avvicineremo a svariate tecniche artistiche quali il collage, la pittura ad acquerello, il pastello ad olio, a cera, e il gessetto. Dipingeremo con i pennelli, con le dita,   le spugnette ed altri materiali non convenzionali. Incolleremo carta, giornali, cartoncino e realizzeremo meravigliosi “papiers peints”. Impareremo la fantastica tecnica del mixedmedia, dove tutto è permesso!

Elisabetta Pica

 

 

Borse di chiusure lampo

Lezioni quindicinali (martedì 9.30 – 11.30)

Realizzazione di borse con cerniere lampo. 

Realizzazione di borse …… con cerniere lampo.

Il ricavato dalla vendite dei lavori prodotti con materiale di recupero sarà devoluto al progetto “Scuola Economia Domestica” Kukumiro – Uganda.

 

Cecilia Serafin

 

 

Imparo a cucire

Lezioni settimanali (mercoledì 14.30 – 16,00)

Impareremo le basi elementari del cucito. Effettueremo piccoli interventi di modifica sui capi di vestiario di famiglia.

Confezioneremo capi semplici per l’arredamento della casa.

Allargare, stringere, allungare, accorciare gonne, pantaloni, vestiti, sostituire polsi delle camice e accorciarne le maniche. Attaccare,

sostituire cerniere. Ricamare occhielli, attaccare bottoni, confezionare tovaglie con particolare cura per gli angoli, federe, tende. Se se ne vedrà la possibilità si potranno fare eventuali lavori più impegnativi.

Agnese Bugana

 

 

Taglio e cucito – Corso base, 2° corso avanzato 3° e 4° Corso

Base

Lezioni settimanali (venerdì 16,30 – 18.30) Obiettivo: modelli, taglio e cucito di base. Realizzazione di gonna e vestito.

2° corso avanzato (mercoledì 10.30 – 12.00)

Obiettivo: modellista! Disegni a mano libera di cartamodelli sartoriali e realizzati in tessuto. Realizzazione di gonna, abito, pantalone e giacca.

3° corso (giovedì 14.30 – 16.30) – 4° corso (giovedì 16.30 – 18.30)

Confezione di vari capi completi.

Realizzazione di gonna, camicetta, abito, cappotto e giacche varie.

Silvana Turra

Impariamo a lavorare a maglia

Lezioni settimanali (martedì 15.00 – 16.30)

Corso BASE Lezioni settimanali (martedì 15.00 – 16.30)

  • Avviare le
  • Esecuzione dei punti base: diritto e rovescio e altri punti
  • Aumenti e
  • Chiusura del

Realizzazione di capi semplici come sciarpe scaldacollo, cappellini, gilet e canotte.

Lavoriamo a maglia Corso AVANZATO Lezioni settimanali (martedì 16.30 – 18.00)

Rivolto a chi già possiede una certa padronanza con ferri e gomitoli per realizzare poncho, maglioni, golfini, calzini e altro sia con i ferri tradizionali (lineari) sia con ferri circolari.

Daniela Polzot

Uncinetto

Corso base Lezioni settimanali (luneedì 15.30 – 17.00)

Laboratorio  Lezioni settimanali (martedì 14.50 – 16-20)

Le origini della lavorazione all’uncinetto sono antichissime e, come nel caso di altre arti tessili, difficili da tracciare, ma sono stati trovati esempi primitivi in ogni angolo del globo, in Estremo Oriente, in Africa, Europa, America del Nord e del Sud ed esempi se ne ritrovano già nella cultura egizia.

Orsola Grammauta

La decorazione della tavola

8 lezioni quindicinali dal 20 ottobre 2019 (mercoledì 10.40 – 12.00)

Decorare la tavola con frutta e verdura scolpite. È l’arte di guarnire i nostri piatti e la tavola con frutta che sboccia creando un prato fiorito o un cielo stellato per una presentazione del piatto originale ed unica per rendere indimenticabili i vostri ricevimenti.

Giovanna Turconi

Mani infarinate

Lezioni settimanali

Corso Base A (giovedì 16.00 – 18.00)

Preparazione di lievitati quali il pane con varie preparazioni e varie farine. Pasticceria secca e preparazione di tanti formati di pasta fresca. Tagliatelle, tortelli, lasagne non saranno più un segreto il tutto condito con divertimento, professionalità, passione e tanto gusto.

Si faranno preparazioni inerenti alle festività presenti nell’anno da Natale a Pasqua, S. Valentino e tanto tanto altro.

Il principio del corso sarà come utilizzare al meglio e conoscere  i prodotti che si utilizzeranno per realizzare pane, pasta, dolci in primis le farine. Preparazione lievito madre.

Il corso è aperto anche agli uomini.

Corso Base B (mercoledì 20.30 – 22.30)

Il principio del corso sarà quello di far conoscere vari tipi di farine e il loro utilizzo. Si prepareranno prodotti lievitati, pasta fresca e pasticceria fresca. Si faranno preparazioni particolari in occasione delle festività da Natale a Pasqua, S. Valentino e tanto altro. Preparazione lievito madre.

La preparazione  della  pasta  fresca  avrà  diversi  formati  e consistenze, fare il pane non sarà più un segreto e la pasticceria secca vi stupirà.

Il corso è aperto anche agli uomini.

Corso avanzato Sez. A (Giovedì 9.30 – 11.00)

                             Sez. B (Giovedì 14.00 – 16.00)

Prosegue dopo il corso base il corso avanzato dove si apprenderanno tecniche nuove per quanto riguarda preparazioni che spazieranno dai lievitati, pasta fresca e pasticceria secca.

Si faranno preparazioni legate alle festività o ricorrenze quali S. Valentino, Carnevale, festa papà ecc.

Alcune preparazioni saranno anche gluten-free.

Preparazione di pani e pasticceria secca anche di altri paesi. Nuove tecniche di impasti. Conoscenze di diverse tipologie di farine.

Percorsi A (mercoledì 14.30 – 16.00)

Percorsi B (mercoledì 20.30 – 22.30

Questi corsi saranno suddivisi in 4 lezioni per argomento fino alla fine dell’anno scolastico. Si prepareranno frolle, pani di diversi grani, pizze, focacce, pasta fresca. Conoscenza e preparazioni di diverse farine e consistenze. Un vero e proprio percorso per imparare al meglio tutte le preparazioni. Sarà divertente, entusiasmante e si scopriranno tanti segreti e curiosità. Si prepareranno dolci, pani, paste anche con lavorazioni elaborate perché con le mani in pasta non ci si annoia mai. A questi “percorsi” possono accedere i corsisti che hanno frequentato i corsi “avanzati” nel 2018-2019

Mani infarinate e dintorni

Lezioni settimanali (mercoledì 16.00 – 18.00)

A questo corso si prepareranno prodotti che avranno farine e ingredienti anche di altri paesi. Sarà interessante conoscere pani, dolci e altri impasti di tutto il mondo, oltre comunque ad avere sempre un’attenzione alle farine, agli ingredienti di qualità. Il nostro paese sarà sempre presente e, perché no, adattare preparazioni straniere ai nostri ingredienti. Portare a conoscenza preparazioni anche di altri paesi europei e del mondo. Sempre con curiosità per poter inserire anche i nostri ingredienti. Preparazioni del mondo correlate alle festività.

A questo corso si possono iscrivere gli allievi che hanno frequentato i laboratori nell’anno 2018-2019. Infatti i due corsi sono stati accorpati in un unico corso.

Anna Maria Arveda

SEDE

Via Pablo Neruda 2, 20030 Senago MI

C.F. 97608840159

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Se vuoi conoscere la nostra privacy policy clicca qui Privacy policy UTL Senago

Chiudi